Cariche

Presidente: S. Em. Cardinale Agusto Paolo Lojudice

Nell’anno del cinquantesimo anniversario della proclamazione di Santa Caterina da Siena a Dottore della Chiesa Universale, l’Associazione internazionale dei Caterinati, per la prima volta in cinquanta anni di vita, ha come presidente un Cardinale. Papa Francesco ha annunciato all’Angelus di domenica 27 ottobre 2020 che il nostro arcivescovo è stato nominato Cardinale. E’ una notizia che riempie di gioia tutti i Caterinati e devoti di Santa Caterina da Siena. Tutti noi sappiamo quanto la nostra Mamma e Maestra spirituale amò e sostenne, con le sue preghiere, le sue penitenze e la sua azione diplomatica la Chiesa del suo tempo, che navigava in acque agitate. “Vado tutte le mattine, pellegrina a Santo Pietro, a pregare per la navicella della Santa Chiesa”, scrisse Caterina in una delle ultime lettere a Raimondo da Capua. La Chiesa era in pieno scisma e stava vivendo uno dei periodi più bui della sua storia.

Monsignor Lojudice sarà creato Cardinale nel prossimo Concistoro che si aprirà a Roma il 28 novembre prossimo, anche questa non è una data a caso. Infatti il 28 novembre 1378 Caterina arrivò a Roma, chiamata da papa Urbano VI, per essere aiutato e consigliato in quel momento difficile. Caterina arrivò a Roma accompagnata dalla madre e da alcuni suoi discepoli ed andò ad abitare vicino alla basilica di Santa Maria sopra Minerva, oggi piazza Santa Chiara. Dopo pochi giorni Caterina fu invitata a parlare davanti al collegio cardinalizio, composto dai cardinali che erano rimasti con Urbano VI, al quale lei rimase sempre fedele, nonostante egli non avesse un carattere troppo accomodante.

La data del 28 novembre è un segno, il segno che Caterina sta accompagnando il ministero del nostro arcivescovo e presidente dei Caterinati. Preghiamo per lui e come Caterina fece al suo tempo, preghiamo per la Chiesa del nostro tempo, perché anche oggi, la Chiesa ha bisogno di essere sostenuta con le preghiere di tutti noi fedeli.

Monsignor Antonio Buoncristiani (2001-2019)

Monsignor Gaetano Bonicelli (1990-2001)

Monsignor Mario Ismaele Castellano o.p. (1961-1990; Presidente dell’Associazione dei Caterinati dal 1970)

Priore Generale Professor Paolo Nardi

Priori emeriti:

Dott. Ubaldo Morandi: Priore dal 1970 al 1973

Dott. Lando Landini: Priore dal 1973 al 1987

Dott. Aldo Bacci: Priore dal 1987 al 1999

Assistente ecclesiastico

Padre Alfredo Scarciglia o.p., Priore del Convento di San Domenico di Siena